martedì 29 marzo 2016

Menimals EPK 2016 Italiano




L' album di debutto dei Menimals è appena uscito in Inghilterra per Riot Season ed in Itlia per Phonosphera e la band è pronta a tornare sul palco dopo una pausa di due anni. Il disco è stato accolto entusiasticamente dalla stampa specializzata inglese e i musicisti stanno lavorando alacremente nei laboratori sotterranei del Doctor Forge per portare per poratare dal vivo uno spettacolo che spezzi le barriere tra l' uomo e l' animale, non un semplice concerto ma eventi cinematici in cui i quattro si ricongiungono col Misticismo della Natura.

RECENSIONI


"Kudos to the Menimals – this is one you’ll remember. 9/10"

The Menimals, on nearly every cut, do a fantastic job of invoking the otherworldly in their music, but there’s always an intense humanity at the heart of these songs.
This is a self-titled debut to remember.  9/10
http://newsroom.indiemunity.com/

Few releases this year carry the musical, thematic, and vocal weight of this one. 9/10

"When you listen to this album you get it...This is an album to escape into and live through…it is an album that grows.”
http://www.backseatmafia.com

The record is quiet but not ambient, more necromantic than psychedelic, very distinctive and damn hard to describe.

“This has been one of the most enjoyable (and at times uncomfortable) albums I have listened to in a while. It fills me with absolute joy that there is music out there that still makes me feel like this.”

“I've waxed lyrical in these pages before about current Italian music, and this only adds to that. An album that is oozing with atmosphere and ideas. It is dark and sinister and yet with an assured lightness of touch, experimental enough to be challenging, but not so far as to be up itself.”

“It’s not every day you encounter a band like Menimals, either in terms of visual or cerebral stimulus. Menimals is an eruption of fractal fracturing, a rebirthing of the seed of life, this latter-day Pythagorean Brotherhood, sacred geomancers, conducting aeonic, ascendant affirmations…”

“Menimals are certainly pushing hard (the genre) at its edges with their unique style of mystic multi-media at a time where psychedelic music is in danger of becoming very conservative, taking any preconceived notion of what modern psychedelia has evolved into and tipping it on its head. If there is such a thing as a psychedelic rule book, Menimals have torn it to shreds after scribbling all over the pages. It takes a few listens for the majesty of this record to really hit home but for the more inquisitive Psychonaut spending time in Menimals world of magic and mystery is a must.”


 CONTACT: 
menimalsband@gmail.com


https://www.facebook.com/pages/Menimals/140697086100697?fref=nf





Estratti Video dal 

 TOUR 2014




Tetrahedron live at Twiggy Varese


In This Unforgiving Heath live at Magazzini sul Po Torino


Notes From The Wasteland live at Circolo Hemingway Latina


Esqueletos De La Brea live at Macao Milano



Press Release


L’ Album di debutto Menimals (uscito per l' italiana Phonosphera e l' inglese Riot Season) è "una sinfonia dei solidi in cinque movimenti" - un riferimento alle cinque forme che compongono i Solidi Platonici e da cui ciascuno dei Menimals è stato concepito. Dr. Forge, con i polmoni bruciati e le ossa fragili, tesse una storia archetipica del viaggio dell'eroe attraverso le cinque forme legate alla radice elementale simboleggiato da ciascuno dei personaggi dei Menimals. Dal noto all'ignoto, ogni sconosciuto diventa un familiare - uno spirito-creatura mistica che funge da spia e compagno e giullare. Con la musica, l'ascoltatore viene sia confortato che sfidato a trascendere.
Per i Menimals, la melodia è il mezzo per approfondire i misteri del caos e della creazione.
Menimals è una porta attraverso la quale il Dottor Forge e le creature che ha progettate portano i loro messaggi luminosi di mito e rivelazione al mondo. La loro ricerca di derivazione di kraut-rock basata sull’ improvvisazione e con forti influenze ambient riflette una visione sperimentale che si rivela nei testi, nell’ estetica, e nelle ipnotiche esibizioni dal vivo.
I concerti non sono solo spettacoli, ma eventi performativi in cui i Menimals , rompendo il confine tra uomo e animale, e interagendo con il pubblico attraverso la psichedelia dei loro paesaggi sonori, si ricollegano con il misticismo della natura. 
Purtroppo gli apparizioni dal vivo sono rare sia a causa dello stato fragile di salute di Dr. Forge sia perché egli vive appartato su un altro tra le montagne del America del Nord, mentre le sue creature si aggirano nelle colline del Nord Italia.
I musicisti  mezzi uomo e mezzi animale sono  stati specificamente progettati per essere la rappresentazione sonora della bellezza cosmica e la simmetria incarnata nei solidi platonici, i classici elementi alchemici, e i simmbolici spiriti animali di cui indossano le maschere:

- Il Ratto: Batteria / Esaedro / Terra
L'elemento più stabile, il lla base su cui poggiano gli altri strumenti.

- La Chimera: Basso e seconda chitarra / Icosaedro / Acqua
È complementare alla terra ed è l'elemento più mobile.

- Il Grifone: Chitarra e Produzione / Ottaedro / Aria
L'acqua si poggiasulla terra, l'aria sulla superficie dell'acqua. Vola costantemente tra melodia e rumore.

- Dottor Forge: Voce / Tetraedro / Uomo / Fuoco
L'elemento più mutevole e imprevedibile. Può essere una scintilla o una fiammata. Egli porta la luce. E 'la lanterna nel buio che indica la strada.


I quattro elementi insieme creano il dodecaedro - Etere, Nulla o Quintessenza, l'elemento più sottile e incorruttibile. Il mezzo attraverso cui si propaga il suono, è inaccessibile a tutti gli altri sensi. Esso è la musica dei Menimals.

FOTO


















Nessun commento:

Posta un commento